FORMONT Centro Operativo Dora Baltea

FORMONT Centro Operativo Dora Baltea

Breve sintesi della attività dell’Agenzia formativa FORMONT

29 maggio 2021
Formont nasce nel 1984 come Associazione per la formazione delle attività di montagna su iniziativa della Regione Piemonte. Statutariamente la Regione impone a Formont lo scopo di implementare le professionalità degli operatori nelle aree montane per favorire lo sviluppo socioeconomico delle terre alte.
Nel 2002 si trasforma in Consorzio con la partecipazione della quasi totalità delle Comunità Montane e di alcuni Comuni sede di Centro operativo.
Nel 2015, a seguito dei provvedimenti legislativi per lo scioglimento delle Comunità Montane, si trasforma in società consortile a responsabilità limitata, sede legale nel Castello della Mandria, viale Carlo Emanuele II, 256, Venaria Reale. Centri di formazione a Venaria Reale (2), Oulx, Cesana Torinese, Borgofranco d'Ivrea, Villadossola, Varallo Sesia, Peveragno.
Le principali attività formative per l’obbligo di istruzione riguardano le specializzazioni alberghiero-ristorative, produzioni agroalimentari e termoidraulica. In particolare il corso per Operatore di Impianti Termoidraulici prevede la progettazione ed installazione di misure per il risparmio energetico e l’autoproduzione.
Molteplici sono le specializzazioni per adulti, in particolare per i settori turistico (guide, accompagnatori naturalistici, di media montagna, cicloturistici, equestri, etc.), sicurezza sul lavoro, idraulica forestale, gestione e manutenzione del verde pubblico e privato, gestione e sicurezza piste da sci, socio sanitario, supporto specialistico a soggetto con handicap (lingua italiana a segni, pet terapy, aggiornamenti specifici per qualificati accompagnatori, guide, maestri).
Sono di formazione esclusiva di Formont:
• operatori Antincendio Boschivo presso il Centro di Alta Formazione di Peveragno (CN) certificata CNR e Bureau Veritas, capofila per progetti finanziati dalla UE con partners europei ed extraeuropei attualmente in corso;
• qualifica e aggiornamento dei Maestri di Sci del Piemonte presso la sede distaccata di Cesana Torinese.
Presso il neonato Centro Operativo Dora Baltea di Borgofranco d’Ivrea sarà strategico fornire una risposta alle esigenze formative del Canavese in termini di innovazione e transizione ecologica. Fondamentale sarà provvedere agli strumenti necessari allo sviluppo locale della fruizione turistica e delle richieste di welfare che emergano sia dalle politiche dell’Amministrazione degli Enti locali, sia dai bisogni sociali del territorio.