Prodotti De.C.O.

Tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali: istituzione della De.C.O.

Denominazione Comunale di Origine

22 ottobre 2020
L’iniziativa comunale dell’istituzione della De.C.O. prevede la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale, turistico e uno strumento di promozione dell’immagine del proprio territorio.
Il Comune individua tra i propri fini istituzionali l’assunzione di opportune iniziative dirette a sostenere e tutelare il patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze, relative alle attività agro-alimentari e gastronomiche, dirette alla produzione e preparazione di quei prodotti e di quelle specialità locali che, essendo tipiche di Borgofranco d'Ivrea, rappresentano un vanto del territorio comunale e sono quindi meritevoli di essere valorizzate. Per “prodotto tipico locale” si intende il prodotto agro-alimentare derivante da attività agricola-zootecnica o dalla lavorazione e trasformazione di prodotti derivanti da attività agricola e zootecnica, ottenuto o realizzato sul territorio comunale secondo modalità che si sono consolidate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale anche tenendo conto di tecniche innovative che ne costituiscono il naturale sviluppo e aggiornamento.
Si assumono, altresì, adeguate iniziative a favore di sagre e manifestazioni che, per il loro radicamento sul territorio comunale, sono motivo di particolare interesse pubblico e come tali, meritevoli di valorizzazione.
La cura, la promozione e lo sviluppo del proprio territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, riconosce la capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale con utili ricadute sulla comunità, valorizzando il ruolo e le professionalità delle imprese agricole, artigianali e commerciali. Il regolamento stabilisce le modalità di domanda, di attribuzione ,di promozione e tutela della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).La De.C.O. è un’attestazione di origine geografica del prodotto i cui operatori vengono inseriti in un pubblico registro comunale e il logo che lo identifica ( ad uso esclusivo degli operatori) è di proprietà comunale.